top of page

L'oratorio di

santa maria di loreto

L'Oratorio di Santa Maria di Loreto è l'edificio di culto della comunità di Rio. Realizzato nel XVI secolo per volere degli Orsini di Amatrice é diventato, successivamente, di proprietà delle principali famiglie della frazione.

Sulla facciata dell'edificio compare un'arma settecentesca con i seguenti elementi: mare mosso con delfino ondeggiante in palo con coda bifida. Don Luigi Aquilini nel suo libro così la descrive: "D'azzurro, al delfino d'argento uscente dal mare fluttuoso (fluttuante)", (da Amatrice - Dagli angioini agli aragonesi, monografia storico-araldica di un antico comune, 2004).

Al suo interno risultava ben conservato un paliotto d'altare dipinto a fiorami su tela, con al centro la Madonna col Putto.

Dichiarato inagibile a seguito del sisma de L'Aquila del 2009, è parzialmente crollato durante il sisma di Amatrice del 2016.

L'Oratorio di Santa Maria di Loreto è stato inserito all'interno dell'iniziativa del Comune di Amatrice "ADOTTA UN'OPERA".

Adotta un'opera ha una sezione dedicata sul sito del Comune di Amatrice dove sono riportate le schede delle opere con informazioni ed immagini.

​

come si aderisce

Il Comune ha aperto un conto corrente dedicato per chi ha fatto o vuole fare raccolte di denaro finalizzate alla realizzazione di un’opera presso la BCC di Roma

​

​

​

 

 

 

 

Chi intende indirizzare la propria raccolta su un progetto specifico potrà depositare le somme con la causale di preferenza sull’opera selezionata, specificando nella causale una delle opere dell’elenco.

​

​

​

codice oratorio di santa maria di loreto: 074  
Immagine.png
bottom of page